11-17 luglio
“Let’s go out and show the fans our faces”
(NamJoon, Weverse’s Live 15.07.2025)
Avete presente quando siete in viaggio e video-chiamate i vostri cari a casa perché volete mostrargli quello che state vedendo, quello che state vivendo, cosa state mangiando o altre cose simili, un po’ per rassicurarli e un po’ perché ne sentite il bisogno?
Sono stata a Berlino in questi giorni, sono partita per andare al Lollapalooza e ne ho approfittato per vedere la città il giorno prima, sotto il diluvio universale e una temperatura da novembre milanese. Ho scattato miliardi di foto, mangiato schifezze varie quando potevo (il capitolo regole per la sopravvivenza all’estero e ad un festival meriterebbe un articolo a sé stante), fatto dirette e chiamato casa per rilassarmi, sorridere, mostrare stupidamente i dettagli della camera d’albergo ma, soprattutto, condividere con gli altri le mie emozioni, le sensazioni del momento.
E anche per i BTS è lo stesso. Questa settimana ci hanno sorpreso ogni giorno, regalandoci dirette saltando da un social all’altro, dividendo e condividendo lo schermo da una stanza all’altra, da un continente all’altro.
Partiamo da Jin che ha concluso il RunSeokJin_Ep.Tour in Asia, portando a casa il record di due sold out al Kyocera Dome di Osaka con ben 110.000 spettatori, senza contare chi ha visto il concerto in Live Viewing. A proposito, c’è una bella notizia anche per noi fan europei che avremo una diretta al cinema tutta nostra, programmata per il 9 agosto, la penultima data ad Amsterdam.
Ad un anno dal suo rientro dal militare, dal suo primo impegno ufficiale in qualità di teoforo alle Olimpiadi di Parigi, Jin continua a riscuotere successi… ben meritati. Lo abbiamo visto infatti allenarsi duramente in vista del tour nel video RunSeokJin_ep.Tour Practice Sketch, tra le prove al pianoforte con Abyss e I will come to you, alle coreografie con Dynamite, correndo per tutte la stanza tra un Super Tuna e Don’t Say You Love Me, cercando di capire su quale nota far partire Moon per riuscire a farla cantare bene anche agli ARMY tra il pubblico. Persino la crew che lo supporta non è uscita indenne dalle prove, divertendosi con il WWH e provando con lui ogni possibile sketch.
Non è semplice riuscire a portare in scena uno spettacolo del genere, pur divertendosi, è stancante. Basta anche solo vedere la live post concerto per rendersene conto, non è tanto il termine di paragone con Hobi, che a mio avviso non esiste perché sono due artisti completi e diversi, ognuno con una propria personalità, ma a livello fisico abbiamo visto gli occhi di Jin cedere davanti ad un piatto di zuppa di pesce crudo, pensando ai suoi videogiochi preferiti con i quali avrà sicuramente giocato nel volo di andata per gli Stati Uniti, dritto dritto dagli altri membri che lo stavano aspettando.
E anche jhope è partito alla volta degli States, facendo prima tappa in Corea per prendere Jin. Ovviamente tutto questo è avvenuto dopo l’Hobipalooza, come è stato ribattezzato il Lollapalooza, il festival musicale itinerante che ha festeggiato i suoi dieci anni ospite a Berlino. Della mia esperienza al festival ne parleremo meglio in un articolo a parte, per ora vi basta sapere che è stato meraviglioso esser parte di quelle 60mila persone che lo hanno visto dal vivo, vivendo le emozioni anche per chi lo ha seguito in diretta da casa. Lo sapete, io sono stata letteralmente conquistata da Hobi al suo primo Lollapalooza a Chicago nel 2022, guardandolo in piena notte dal bagno di casa, cercando di non far rumore.
E qualcosa di simile hanno fatto anche Jimin e V che si sono guardati il concerto con gli ARMY su weverse, commentando e rimanendo senza parole ad ogni esibizione. Più o meno come gli ARMY che avevano scorto jhope il giorno prima, presente al festival per vedere Justin Timberlake, Gracie Abrams e le IVE, o, ancora, gli ARMY fortunati che hanno vinto il fan call sign con l’artista. E persino io che ho intravisto la live post concerto, tra un muscolo dolorante e l’altro.
In tutto questo sono usciti diversi contenuti di Hobi, dal Killin’ it Girl Show Promotion Sketch che riassume le partecipazioni al M Countdown, allo Show!Music Core, al Music Bank ed Inkigayo, mostrando jhope a contatto con il pubblico mentre parla con gli ARMY o mangiando gli snack offerti a loro alle cinque del mattino e mentre firma autografi con messaggi personalizzati da regalare ad ogni ballerino che lo ha seguito dalla Thailandia alla Corea; ad un video che include tutte le challenge di Killin’ It Girl eseguite con diversi membri di vari gruppi dai TWS alla ILLIT, da San degli Ateez agli Enhypen, agli ZEROBASEONE, ai BoyNextDoor (quest’ultimi felicissimi di poter chiamare Hobi per nome) a Bae Chul-soo.
Ma ora che jhope è in America, non vediamo l’ora di una challenge con gli altri ragazzi, sia con i suoi ultimi successi che con Soda Pop, l’hit di successo tratta dall’anime Kpop Demon Hunter che JungKook ha riguardato in diretta con noi.
Già perché come ho anticipato, questa settimana è stata popolata da dirette, da emozioni vissute con gli ARMY, cercando di mostrare le proprie personalità, riprendendo il contatto con loro tra una pausa e l’altra nella realizzazione del nuovo album.
Protagonista indiscussa è stata la maknae line, capeggiata da NamJoon nel ruolo di hyung che ha guidato la follia delle live con più ospiti. Si è partiti con una semplice diretta di Jimin e JungKook, seguita da una live solitaria di V e poi di JungKook dove ha ripreso a cantare per gli ARMY, per arrivare il giorno dopo a JungKook, NamJoon e TaeHyung , saltando su IG per tornare su weverse e provare ad invitare jhope che stava andando all’aeroporto, concludendo ieri sera con un viaggio in macchina in diretta su IG con V e JungKook.
Sono state live divertenti e, per chi si è avvicinato solo ora al mondo dei BTS, è il modo migliore per conoscerli davvero. Ridendo, scoprendo quei lati che spesso rimangono nascosti, come NamJoon che accompagna Jimin a fare shopping, nel mezzo di una visita ad un museo come il MoMa di San Francisco o il concerto delle BlackPink al SoFi Stadium con Suga e la vittoria ai 2025 Creative Circle Awards con il premio Gold per Visual Effect Music Video e il premio Silver per Music Video:Promo Film per Lost!; o JungKook che ha creato un nuovo profilo IG, mnijungkook (my name is jungkook).
Per questa settimana è tutto o quasi tutto e vi lascio con Still Life perché can’t lock me in the frame, I’m movin’ … non possiamo rinchiuderli in una cornice, in uno scatto, loro continueranno a muoversi, a spostarsi e farci correre!
I purple you!
Lor
Lascia un commento